Villa Pellestrina

  • Luogo: Pellestrina (VE)
  • Grandezza: 160 mq
  • Tipologia: Casa singola
  • Anno: 2015
  • Fotografie: Alberto Sinigaglia

La casa in questione è una vecchia abitazione singola sull’isola di Pellestrina, nella frazione di San Pietro in Volta. Oltre a risanare l’abitazione da tutte le problematiche connesse al clima lagunare, la richiesta del cliente è stata quella di rivedere gli spazi della zona giorno al piano terra e ottimizzare i collegamenti tra i vari piani, rendendo accessibile anche il sottotetto.

Il progetto realizzato ha visto quindi la creazione di un unico grande ambiente al piano terra, eliminando tutti i muri divisori e integrando la scala in muratura esistente con due parti nuove e più leggere per collegare i piani. L’elemento di collegamento tra le diverse parti della scala è costituito da un tubo che funge da corrimano, partendo dal piano terra e arrivando fino alla soffitta senza mai toccare terra, se non alla partenza e all’arrivo.

Al piano terra il pavimento in pietra è stata una scelta obbligata dalle caratteristiche del terreno, mentre ai piani superiori si è optato per il legno di rovere. In armonia con il luogo sono stati aggiunti dei dettagli a richiamo dell’ambiente marino e si è inserita una rete tra il corrimano e il pavimento a terra come protezione in caso di caduta. Sono state aggiunte inoltre ad ogni pianerottolo delle luci tipicamente utilizzate nelle navi e due oblò nel sottotetto, che guardano da un lato della casa verso la laguna e dall’altro verso il mare.