Fiskars – Pitti Uomo

  • Luogo: Palazzo Pucci - Firenze
  • Grandezza: 400 mq
  • Tipologia: Retail
  • Anno: 2020
  • Fotografie:

A Palazzo Pucci, in occasione di Pitti Uomo 97, il marchio finlandese Fiskars – noto per i suoi oggetti di design dedicati alla casa e al giardinaggio – doveva presentare la sua prima collezione workwear di abbigliamento e utensili progettati per il giardino e l’esplorazione urbana, disegnata dalla stilista Maria Korkeila.

La richiesta era quella di progettare un allestimento che interpretasse lo stile dei capi della capsule collection dalle tonalità accese e dialogasse in armonia con il luogo: due saloni interamente affrescati, uno dalle dimensioni considerevoli e uno di dimensioni più contenute.

Vengono fatte due proposte e quella scelta consiste in una serie di banchi distanziati in maniera ritmica, posti al centro del salone: volumi neri interamente realizzati con materiali riciclabili, illuminati da luci fredde a led per dare risalto ai colori della collezione e alla vegetazione esposta.
La disposizione scelta ha permesso alla stampa e agli ospiti dell’evento di poter camminare liberamente attorno ai banchi per osservare i capi e gli utensili in ogni momento e da tutte le angolazioni.

Il secondo salone, adiacente e comunicante con quello principale, è stato allestito progettando una grande volume nero con il lato superiore retroilluminato per l’esposizione degli utensili. L’installazione è stata posizionata al centro, per continuità di progetto e per consentire la libera circolazione.