Sito ad Abano Terme, in un condominio di recente costruzione, l’appartamento in questione è un duplex dotato di zona giorno al piano più basso e zona notte al piano più alto. La richiesta dei clienti era quella di aumentare la cubatura della zona giorno, aggiungendovi una stanza, sfruttando i metri quadri di un terrazzo molto grande.
Lo studio degli spazi ci ha portato a creare la stanza richiesta in una zona del terrazzo che ha permesso di aggiungere un ulteriore spazio alla casa: un piccolo patio privato a cielo aperto, delimitato da pareti alte quanto un piano che rendono lo spazio chiuso agli occhi dei vicini. L’unica apertura è una finestra con vista sui Colli Euganei.
L’intero appartamento ruota attorno a questo nuovo ambiente interno divenuto il fulcro centrale della casa, dialogando con esso con grandi vetrate. È stato inoltre creato un nuovo ingresso, che in precedenza la casa non aveva, con un grande armadio di servizio che permette di scoprire l’appartamento a poco a poco, creando scorci poco convenzionali. La cucina è stata ricavata lavorando su quella esistente ma cambiandone le finiture per integrarla con più armonia alle nuove linee e materiali.
© Copyright 2023 - Fargo Architettura. Tutti i diritti riservati - P.IVA IT04202180289
Design & Text: Regular Studio - Developing: Stefano Valso - Portraits: Antonio Rasi Caldogno