Casa Abano

  • Luogo: Abano Terme (PD)
  • Grandezza: 90 mq
  • Tipologia: Appartamento
  • Anno: 2015
  • Fotografie: Alberto Sinigaglia

Sito ad Abano Terme, in un condominio di recente costruzione, l’appartamento in questione è un duplex dotato di zona giorno al piano più basso e zona notte al piano più alto. La richiesta dei clienti era quella di aumentare la cubatura della zona giorno, aggiungendovi una stanza, sfruttando i metri quadri di un terrazzo molto grande.

Lo studio degli spazi ci ha portato a creare la stanza richiesta in una zona del terrazzo che ha permesso di aggiungere un ulteriore spazio alla casa: un piccolo patio privato a cielo aperto, delimitato da pareti alte quanto un piano che rendono lo spazio chiuso agli occhi dei vicini. L’unica apertura è una finestra con vista sui Colli Euganei.

L’intero appartamento ruota attorno a questo nuovo ambiente interno divenuto il fulcro centrale della casa, dialogando con esso con grandi vetrate. È stato inoltre creato un nuovo ingresso, che in precedenza la casa non aveva, con un grande armadio di servizio che permette di scoprire l’appartamento a poco a poco, creando scorci poco convenzionali. La cucina è stata ricavata lavorando su quella esistente ma cambiandone le finiture per integrarla con più armonia alle nuove linee e materiali.